Ricerca

Scuola Futura Cagliari : la settimana delle Stem 2 -5 febbraio

Iniziativa nazionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito sugli investimenti del PNRR - tappa di Cagliari dal 2 al 5 febbraio

Utente CAIS026001-aut

da Cais026001-aut

0

 , iniziativa nazionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito sugli investimenti del PNRR, lancia, durante la tappa di Cagliari, che si terrà dal 2 al 5 febbraio 2024, la settimana delle Stem (4 – 11 febbraio), il cui potenziamento è previsto dalla riforma del Pnrr e nelle linee guida del Mim.

Il campus itinerante di  toccherà tutte le regioni per coinvolgere le comunità scolastiche in laboratori didattici e formativi per studenti e docenti, coordinati dalle scuole polo nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale (Avv. 84780/2022).

A Cagliari saranno coinvolti circa 1500 studenti e docenti provenienti da circa 200 scuole di ogni regione d’Italia. Si svolgeranno laboratori sullo sport, il cibo e le nuove tecnologie digitali alle discipline scientifiche e tecnologiche.

L’Istituto di Istruzione Superiore “De Sanctis-Deledda” di Cagliari presenterà alcuni lavori di Microbiologia, Biologia e Chimica svolti nell’indirizzo Biotecnologie Sanitarie e Biotecnologie Ambientali:

The long winding road ….Alla ricerca di proiettili magici

Partendo dalle ricerche dei professori dell’Università di Cagliari Giuseppe Brotzu e Antonio Spanedda si scoprono le capacità di lotta, di adattamento e di collaborazione dei microrganismi: “Combattere o collaborare quando l’unione fa la forza”, “Vite al limite”, “Microbiologia degli stagni salati”, La Terra senza plastica grazie agli insetti” ed infine “L’importanza della serendipity per i ricercatori”.

AgarArtAttack

L’ uso dei microrganismi come i pittori usano i colori sulla tela imparando a manipolarli con precisione e scoprendo tutta l’intrinseca bellezza del mondo microbico con dei veri “Attacchi d’Arte”.

Arancio Amaro e Droghe Vegetali

Un tuffo negli incredibili profumi della nostra terra con gli estratti di olii essenziali dalle più comuni piante della flora sarda: mirto, rosmarino, elicriso, ma anche ginestra, alloro, limone e arancio amaro e altro ancora.

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/scuola-futura-campus/cagliari