La Storia

L'Istituto di Istruzione Superiore De Sanctis Deledda si trova nella zona nord occidentale della città di Cagliari, alle pendici del colle di San Michele, sede dell'omonimo parco, da cui svetta "l’inconfondibile sagoma dell’antico castello di San Michele, prima immagine di Cagliari, che si coglie da lontano”, sorto nella prima metà del sec. XIV sui resti di una chiesa alto-medievale.  Il Castello che nel corso dei secoli fu sottoposto a numerosi rimaneggiamenti in ragione delle diverse funzioni cui fu chiamato a rispondere – difensive, residenziali (abitazione della nobile famiglia Carroz nel XV sec.), lazzaretto durante la peste del ‘600 e ancora edificio militare – oggi, grazie a un restauro iniziato nel 1985, è aperto al pubblico.  Dal 2005 ed è diventato un Centro d’Arte Polivalente con cui il nostro Istituto dialoga da tempo con iniziative volte alla valorizzazione della storia e delle tradizioni del territorio e alla tutela dell’ambiente.  La scuola è frequentata da alunne e da alunni che risiedono sia nella città di Cagliari, sia nei centri dell’area metropolitana, sia nei paesi della provincia di Cagliari.  La posizione dell’Istituto nel tessuto cittadino lo rende facilmente raggiungibile, grazie ai servizi delle autolinee cittadine del CTM ( linee 1–5/ 12- 15-1 6-9-20-29 ), e di quelle regionali dell’ARST, che garantiscono a quanti arrivano dai comuni extra urbani fermate nelle immediate vicinanze dell’Istituto e soprattutto, compatibili con l'orario delle lezioni.  La presenza di studenti di cittadinanza non italiana, sebbene non rilevante dal punto di vista numerico, costituisce momento di crescita culturale e occasione per affrontare temi di educazione alla cittadinanza per tutta la comunità scolastica. Il contesto socio-economico è omogeneo. La sua collocazione è centrale rispetto ai quartieri di Is Mirrionis, San Michele, Su Planu (Selargius) e Mulinu Becciu.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.