Ricerca

Progetto BIBLIOGOAL! Leggere per costruire una città sostenibile

La nostra scuola è partner del progetto Bibliogoal! del Comune di Cagliari vincitore del concorso "Città che legge" del MIT e del Cepell .

Utente CAIS026001-aut

da Cais026001-aut

0

                 

 

Il Progetto coniuga una innovativa promozione di libro e lettura con una rete di azioni concrete riferite agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 realizzate con i partner individuando target differenziati di utenza in tutta la città. Una promozione che inquadra l’obiettivo misurabile dell’efficacia della biblioteca pubblica come soggetto attivo del welfare, interfaccia con le esigenze di inclusione, aumentata consapevolezza, abbattimento delle barriere sociali, cooperazione nella comunità. Il focus progettuale da declinare nelle diverse attività, è la sostenibilità dello sviluppo così come tracciato nei suoi obiettivi dall’ONU nell’agenda 2030: un percorso articolato sui Goals insieme aaltri soggetti che possano testimoniarne originalmente intercettando target diversi per età ed interessi culturali. Il nostro Istituto opererà come bacino di target precisi di utenza, in genere considerata difficile da raggiungere dalla biblioteca, da coinvolgere attivamente nelle diverse attività.

GOAL 15: VITA SULLA  TERRA. La natura nella Città sostenibile: Molentargius e Santa Gilla   Partner :  APM ASSOCIAZIONE PER IL PARCO MOLENTARGIUS SALINE POETTO

Le vaste aree lagunari e stagnali di S. Gilla e Molentargius rappresentano le zone umide che caratterizzano la struttura ambientale del territorio su cui sorge e si sviluppa la città di Cagliari; ancora la  zona paesaggistica ed archeologica di Tuvixeddu nei pressi della quale ha sede il Polo bibliotecario di Via Falzarego.  In questo inestimabile patrimonio si innesta l’ attività di promozione dei libri e della lettura che il Progetto promuove con l’intento di portare la biblioteca e i suoi servizi nel vivo della relazione degli utenti con la Città.

17 Aprile Parco Regionale Molentargius Saline:
Durante la giornata verranno approfonditi i temi legati alla biodiversità di queste aree e dell’importanza di esse all’interno del contesto geografico e ambientale cagliaritano. Verranno proposte delle letture a bordo stagno  in tema con la giornata.
Ore 9.30 Escursione nella Via del Sale dal Mare del Poetto al Rollone con letture sul bordo salina e Conferenza nel Ricovero dei forzati
Con la partecipazione di Tonino Oppes , Vincenzo Lecca e Stefano Pira
Partecipazione delle classi  del nostro Istituto.
Nella mattinata sarà presente il Bibliobus del Comune di Cagliari

GOAL 8:   Lavoro dignitoso e crescita economica. Attività 12 : Leggere aiuta a cercare lavoro :  serie di appuntamenti con target di pubblico definito per elevare la conoscenza del mondo del lavoro, di tecniche comunicative specifiche e di orientamento alle professioni ed agli studi. Partner di questo GOAL è la società Orientare.

E’ previsto un incontro con le classi del nostro Istituto.

pagina in aggiornamento con tutte le informazioni.