Ricerca

Il contesto

Il contesto urbano di riferimento vede la presenza di altre agenzie educative e di strutture ricreative. Sono presenti in particolare: 

  • il Centro Comunale Polivalente presso il Castello di San Michele gestito dal Consorzio Camù, che riunisce grazie agli accordi con il Comune di Cagliari e la Regione Sardegna, i gestori dei Centri Comunali d’Arte e Cultura;
  • la biblioteca metropolitana E. Lussu, all’interno del parco di Monte Claro; 
  • la biblioteca popolare di quartiere L’albero del riccio in via Doberdò;
  • l’oratorio della parrocchia Padre Massimiliano Kolbe; 
  • il Centro sportivo polivalente di via Monte Acuto; 
  • l’Associazione Donne al Traguardo di via Monsignor Piovella;
  • l’Associazione Io Centro – Officina di Idee attiva con progetti educativi nel quartiere di Mulinu Becciu.

L’area è servita da importanti strutture ospedaliere, con le quali da diversi anni la scuola ha sottoscritto accordi per stage formativi e per Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), in particolare per gli alunni e alunne del triennio dell’Indirizzo Tecnologico. Nella zona sono presenti uffici di pubbliche amministrazioni e un mercato civico. Le attività prevalenti nel territorio riguardano, il settore terziario, commercio e servizi. Nel circondario sono presenti altre Istituzioni Scolastiche: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e istituti superiori. La Città Metropolitana di Cagliari mette a disposizione della scuola assistenti educativi specialistici e operatori sociosanitari per gli alunni con disabilità certificata. 

L’Istituto comprende due plessi, non distanti l’uno dall’altro, nella via Sulcis 14 e nella via Cornalias 169. Le aule sono spaziose, luminose e tutte dotate di Lavagne Interattive Multimediali (LIM) nonché di webcam e di accesso internet.

Sono presenti vari Laboratori: Audiovisivi, Fisica, Linguistici (recentemente rinnovati nelle attrezzature e dotazioni tecnologiche), Informatici multimediali, Polifunzionale; per l’Area Scientifica: Chimica generale e inorganica, Chimica analitica e analisi strumentale, Biochimica, Microbiologia, Biotecnologie, Scienze, Anatomia-Fisiologia-Patologia Igiene. Inoltre, sono presenti un’Aula Disegno, due aule per la musica, due Palestre, una Sala Fitness, Campi sportivi esterni, due Biblioteche, una delle due presente nei cataloghi on line dell’OPAC SBN (Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale) e dell’OPAC BiblioSar (Catalogo del Polo Regionale SBN Sardegna), un’Aula Magna con arredi di servizio (schermo per video-proiezione e impianto di amplificazione). Si sottolinea l’assenza di barriere architettoniche. La scuola, oltre ai progetti finanziati direttamente con le risorse del proprio bilancio di derivazione ministeriale, partecipa ai bandi relativi a progetti comunitari (PON, FSE, FESR, POC), regionali (POR) e privati (Fondazione Banco di Sardegna). In questo modo la scuola può dispiegare un’offerta formativa ampia e variegata, che consente di integrare il curricolo obbligatorio con attività di interesse degli studenti, e tali che ne valorizzino i talenti. Infine, rendono il percorso di studi più ricco e coerente con i loro bisogni e quelli del mondo in cui vivono e si proietta il loro futuro.